La terapia venuta dallo Sport

Human Tecar è una metodologia scientifica d’avanguardia che ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della Fisioterapia e della Riabilitazione.

 

 

Determinante per la messa a punto del metodo è stata l’esperienza nello sport agonistico, dove accelerare i tempi di ripresa è una necessità fondamentale. E' qui che la Tecarterapia ha dato i suoi primi, grandi risultati, consentendo a migliaia di atleti infortunati di rimettersi in gara, in tempi eccezionalmente brevi. Dallo sport, la Tecarterapia si è estesa rapidamente ad altri settori della medicina: sono sempre di più gli specialisti che ne colgono e ne applicano le grandi potenzialità curative ai propri pazienti. Perché oggi, con Human Tecar, tutti possono essere trattati come campioni.

Risultati in tempi da record

La terapia con Human Tecar è nata e si è sviluppata proprio nel campo dello sport professionistico, in collaborazione con i principali poli universitari specialistici di Medicina Sportiva. Ogni giorno, consente a migliaia di atleti infortunati di rimettersi in gara nel tempo più breve possibile. Viene utilizzata con successo in un gran numero di specialità ed è stata adottata ufficialmente da centinaia di squadre e federazioni.

E’ presente in numerose manifestazioni sportive nazionali e internazionali, sia professionistiche che amatoriali.

 

 

L’importanza della prevenzione

Oggi Human Tecar non si limita ad affrontare le conseguenze dei traumi ma ha un ruolo di primo piano anche nell’ambito della preparazione atletica e nei programmi di prevenzione.

 

 

Ridurre e prevenire l'incidenza dei traumi, anche piccoli, è un'esigenza molto sentita nell'ambito della Medicina dello Sport. Basta poco infatti per condizionare i programmi di lavoro di un'intera stagione e incidere negativamente sui risultati attesi.

Più reattività

Human Tecar consente una migliore ossigenazione che rende i muscoli più elastici e reattivi e, di conseguenza, meno soggetti a stiramenti e strappi. Il gesto atletico diventa inoltre più ampio e forte.

Più potenza

La miglior capillarizzazione stimola la capacità del muscolo di ricevere sangue, il che si traduce in un aumento della potenza muscolare.

Via la fatica

L'aumento della circolazione sanguigna e linfatica porta a una rapida deacidificazione e quindi a un più veloce smaltimento delle tossine . Gli atleti, sovraffaticati dagli allenamenti stressanti, riacquistano forza e ritornano in forma nel giro di breve tempo. L’efficacia di Human Tecar nella prevenzione, oltreché nella riabilitazione, è avallata da numerosi studi scientifici.

 

I nuovi scenari aperti da Human Tecar

Integrata all’intervento del fisioterapista, la terapia con Human Tecar consente progressi inaspettati nel trattamento di numerose patologie di tipo articolare , osteoarticolare e muscolare, acute e croniche.

 

 

- Tempi di recupero ridotti grazie a un’azione profonda, omogenea e localizzata.
- Risultati immediati e stabili grazie alla stimolazione e al rafforzamento delle capacità di autoriparazione dei tessuti.
- Istantaneo sollievo dal dolore grazie al potente effetto analgesico sulle terminazioni nervose.
- Precocità di mobilizzazione grazie alla flessibilità della terapia e alla possibilità di ripeterla più volte, anche nella stessa giornata.

Le applicazioni
Human Tecar è in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie riguardanti ginocchio, spalla, anca, caviglia, colonna vertebrale, mani e muscoli. E anche le patologie dolorose e infiammatorie quali artrosi , lombalgia e sciatalgia .

Human Tecar viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, vari tipi di tendinite e di borsite , esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni di tipo osteoarticolare acute e recidivanti, artralgia cronica.

Human Tecar è utilizzata in diverse forme di osteoporosi e in molti programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo gli interventi di artroprotesi.

 

 

La riabilitazione Tecarterapica integra l'intervento terapeutico nelle patologie osteoarticolari acute e croniche. Viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia è attiva in diverse forme di osteoporosi, programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.

Condropatia rotulea

L’ elettrodo resistivo posizionato sulla rotula genera una benefica endotermia nell’interstizio fra il tessuto cartilagineo e la parte più propriamente ossea dell’ articolazione femoro-patellare.

Coxartrosi

La piastra di ritorno, opportunamente posizionata sotto l’addome o la coscia, e l’elettrodo resistivo posizionato sull’area glutea, contrastano il danno cartilagineo a livello della testa femorale, che riduce l’articolarità.

Algie croniche

L’uso dell’elettrodo resistivo consente una migliore idratazione dei dischi intervertebrali. Aumenta così l’effetto ammortizzatore nei confronti dei microtraumi. Il trattamento viene perfezionato con l’uso dell’elettrodo capacitivo lungo i fasci muscolari paravertebrali, per allentare la retrazione riflessa e risolvere la contrattura inveterata, che porta ad esempio alla rettificazione del rachide nel caso dell’artrosi cervicale.

Pubalgia cronica

Con la piastra di ritorno situata nell’area lombosacrale, e l’elettrodo resisitivo sulla parte interna mediale delle cosce, è possibile un’interazione profonda sulle strutture della sinfisi pubica e sulle inserzioni dei muscoli profondi pubo-coccigei, oltre che sulla inserzione del muscolo retto dell’addome.

Capsulite adesiva

La possibilità di dilatare senza controindicazioni i tempi di applicazione in modalità resistiva permette una buona distensione del tessuto fibroso sinoviale: la migliore estensibilità della capsula fibrosa allevia il dolore nell’immediato e durante i movimenti.
Il trattamento successivo dei muscoli bicipite br., coraco br., tricipite br. con l’elettrodo capacitivo favorisce il ripristino della forza nel braccio.

Sperone calcaneare

A soggetto prono l’elettrodo resistivo viene applicato sulla zona plantare del calcagno per migliorare la mobilità dell’articolazione tibio-tarsica, interferendo sulla deposizione degli ossalati a livello dei tessuti peritendinei.
Il massaggio della pianta del piede con l’elettrodo capacitivo migliora l’elasticità dei muscoli plantari.

 

Via il dolore, subito

Una netta diminuzione del dolore e del gonfiore, già dalla prima seduta: è questo l’effetto più immediato e visibile della terapia con Human Tecar. Human Tecar infatti, grazie alla cessione di energia biocompatibile , agisce drasticamente sulle terminazioni nervose, bloccando la conduzione dello stimolo doloroso, con conseguente diminuzione o addirittura scomparsa dei sintomi.

 

 

La rapida eliminazione del dolore è particolarmente utile e importante anche perché aumenta la tolleranza del paziente nei confronti delle terapie riabilitative. Il programma di trattamento specifico può essere quindi iniziato in anticipo e praticato con maggiore intensità e frequenza. I tempi di convalescenza risultano così decisamente ridotti.

 

Human Tecar® tra benessere e bellezza

Negli ultimi anni, Chirurgia e Medicina Estetica stanno raggiungendo traguardi sempre più importanti che ci aiutano a migliorare la nostra qualità della vita e il nostro benessere psico-fisico. Human Tecar si è rivelata un ausilio prezioso anche in questo campo, soprattutto grazie alla sua capacità di stimolare l'autoriparazione dei tessuti.

 

 

Prima e dopo un intervento di Chirurgia Estetica
La terapia con Human Tecar, utilizzata nel decorso post-operatorio, accelera il recupero del paziente e gli consente di tornare, in tempi più veloci, alla sua vita di tutti i giorni. Ma Human Tecar è un ottimo supporto anche prima di un intervento, proprio grazie alla sua capacità di rivascolarizzare i tessuti ovvero di stimolare al loro interno la formazione di nuovi vasi sanguigni. I tessuti, così rivitalizzati, risultano più idonei ad affrontare un’operazione. Inoltre il trattamento preliminare con Human Tecar aiuta a prevenire alcuni tipici effetti post-operatori, come la formazione di edemi ed ematomi .

L’effetto lifting

Grazie alle proprietà di incremento del microcircolo , all’ ipervascolarizzazione degli strati profondi del derma e alla biostimolazione cellulare, Human Tecar produce sulla cute degli effetti che rappresentano un completamento - se non addirittura un sostituto - del lifting. La densità interna del tessuto risulta aumentata mentre a livello superficiale la pelle appare più tesa, tonica e luminosa.

L’azione anticellulite

Grazie al naturale incremento del metabolismo cellulare, Human Tecar sconfigge la cellulite a livello strutturale. La cellulite nasce infatti da un disordine infiammatorio profondo del microcircolo. Da un lato, Human Tecar rimette in funzione il microcircolo con il risultato di lenire l’infiammazione. Dall’altro, aumenta la temperatura interna, incrementando così i naturali processi di lipolisi che aiutano a sciogliere le formazioni nodulari di tipo fibrosclerotico : il fenomeno più evidente e fastidioso che si manifesta con la cellulite.

 

torna a inizio pagina

TRICENTER Snc, Via Torrente Trapani, 36 - 98152 Messina (ME) | Tel/Fax 090 5726690 | E-mail: info@tricenter.it - Partita I.V.A.: 02992820833